Descrizione Progetto
Committente: Pelago costruzioni s.r.l.
Ubicazione: Gavorrano – Grosseto
Anno: 2011 – 2012
Intervento: Complesso residenziale classe A
Progetto: Arch. Maria Paola Cau – Olbia
Photo: Giulio Boem
Al centro dell’esclusivo campo da golf Il Pelagone, sulle colline della Maremma, sono state realizzate dieci nuove ville con classificazione energetica Classe A.
Rispettando le prescrizioni in materia, i fabbricati sono stati costruiti con murature in blocchi termici portanti di Porotherm, a cui è poi stato applicato un rivestimento termoacustico in silicato di calcio.
Un’attenzione particolare è stata data all’abbattimento totale di ponti termici adiacenti alle aperture di finestre e porte finestre, grazie all’aggiunta di pannelli in vetro cellulare.Le strutture del tetto sono costituite da travetti in legno castagno e tavelle in cotto, a cui è stato applicato un pacchetto isolante termico costituito da tre strati di pannelli in fibra di legno con copertura in embrici e coppi, consoni allo stile locale.
Come la struttura, anche gli spazi interni sono stati curati nel minimo dettaglio, con l’utilizzo di pavimentazioni in cotto antico e tinteggiature tono su tono.
Lo studio dei particolari e la qualità dell’esecuzione hanno dato vita a fabbricati di prestigio che garantiscono il più alto livello di comfort abitativo.